“Se ho fatto per tanti anni la radio e poi la televisione, e ancora continuo, è perché mi devo divertire”.
Di chi altri potrebbe essere questa frase se non del grande mattatore, musicista e uomo di spettacolo Renzo Arbore, la cui vita e le cui canzoni sono oggi in mostra fino al 29 aprile presso il Palazzo Reale, in piazza Municipio a Napoli.
Per l’occasione, si potranno vedere numerosi video e immagini del dopo le quinte dei programmi condotti negli anni dal bravissimo artista nato a Foggia, ma napoletano di adozione, oltre ad ascoltare brani musicali del suo repertorio pop e jazz.
In un’area della mostra è inoltre possibile sentire una selezione di brani appartenenti alla tradizione canora partenopea, molti dei quali cantati dallo stesso Arbore e messi a disposizione dall’Archivio Sonoro della RAI. Per chi lo desidera, è anche possibile fare delle visite guidate all’interno della mostra, insieme ai ragazzi del progetto “Canta, suona e cammina”,
Un viaggio alternativo e divertente per chi ama la musica e al tempo stesso desidera approfondire la propria conoscenza della cultura popolare campana.
Orari: lunedì-martedì-giovedì: 10.30–15.30 (mercoledì chiuso)
venerdì, sabato e domenica 10.30-19.30 (ultimo ingresso 18.30)